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Consulto medico telefonico

Servizi di assistenza sanitaria

[Nota bene: i servizi di seguito elencati sono disponibili soltanto a chi possiede una Card MigliorSalute che li prevede. Il Numero Verde di MigliorSalute non è in grado di fornire alcuno di questi servizi.]

Consulto Medico Telefonico 24 ore su 24

La Centrale Operativa è a disposizione 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno e mette a disposizione il proprio servizio di guardia medica per qualsiasi informazione di carattere medico sanitario di carattere generale, come ad esempio:

  • informazioni cliniche al fine di individuare lo specialista adeguato alla definizione di una diagnosi,
  • informazioni di tipo generico su una patologia già accertata,
  • consigli di tipo medico su segni clinici e sintomi presenti al momento della telefonata,
  • valutazione e pareri su trattamenti medici già prescritti dal proprio medico curante,
  • valutazioni generiche su terapie farmacologiche già prescritte,
  • informazioni generiche su accertamenti diagnostici prescritti e non e sulla preparazione propedeutica necessaria.

I medici di guardia non possono in alcun caso fornire diagnosi e prescrizioni.

Invio di un medico a domicilio

In seguito a malattia o infortunio, contattando la Centrale Operativa, potrà essere richiesto l’invio di un medico a domicilio, che effettuerà una visita e potrà valutare la situazione clinica di un paziente, individuare una cura ed eventualmente indirizzare ad uno specialista, inquadrare i sintomi di una patologia.

MigliorSalute terrà a proprio carico le sole spese relative all’organizzazione dell’intervento di assistenza.

Sono esclusi, e rimangono a totale carico dell’intestatario della card, i costi relativi alla visita medica domiciliare.

Invio di un'ambulanza a domicilio

Contattando la centrale Operativa potrà essere richiesto l’invio non urgente e programmato di un’ambulanza a domicilio (ad esempio, rientri sanitari da luoghi distanti, anche esteri, ritorno a casa in seguito a dimissione da Strutture di ricovero per pazienti non autosufficienti, trasferimenti tra Strutture di ricovero).

Con trasporto in ambulanza non urgente si intendono tutti quei trasporti dove la persona non è in pericolo, ma non è in grado di essere trasferita con un normale veicolo, oppure non è in grado di raggiungere la destinazione in autonomia (difficoltà a deambulare, lungo tragitto). Non può essere quindi inteso come alternativa al trasporto erogato in situazioni di emergenza ed urgenza e non sostituisce pertanto l’intervento urgente effettuato dal 118. I nostri esperti organizzeranno il trasferimento con le modalità più indicate al caso specifico.

L’interessato dovrà inviare alla Centrale Operativa tutta la documentazione medica in suo possesso, al fine di poter organizzare il trasporto con le modalità più indicate.

MigliorSalute terrà a proprio carico le sole spese relative all’organizzazione dell’intervento di assistenza.

Sono esclusi, e rimangono a totale carico dell’intestatario della card, i costi relativi al servizio di ambulanza.

Second Opinion

La Second Opinion è la richiesta di un parere e di un consulto di un altro medico o di altra istituzione (ospedale, clinica, università, ecc.) per confrontare una prima diagnosi e/o un’indicazione terapeutica poste al paziente. La Second Opinion è utile a pazienti che necessitano di avere la conferma di una diagnosi, di un iter terapeutico (medico o chirurgico) oppure a coloro che necessitano di modifiche o aggiustamenti della terapia.

Le casistiche in cui è consigliabile richiedere una Second Opinion sono numerose. Di seguito le principali:

  • Quando la diagnosi è quella di una malattia grave o di una malattia che può mettere in pericolo la vita del paziente
  • Quando la diagnosi è quella di una malattia rara
  • Quando la diagnosi è incerta
  • Quando si hanno dubbi sulla terapia prescritta
  • Quando una terapia, eseguita come prescritto, non dà risultati apprezzabili oppure provoca effetti collaterali
  • Quando l’iter diagnostico (o la terapia suggerita) è considerato rischioso
  • Quando viene posta l’indicazione per un intervento chirurgico

MigliorSalute individua lo specialista o il centro più idoneo per stilare la Second Opinion.

L’interessato dovrà fornire tutta la documentazione medica necessaria alla stesura della Second Opinion.

MigliorSalute terrà a proprio carico le sole spese relative all’organizzazione del servizio.

Sono esclusi, e rimangono a totale carico dell’intestatario della card, i costi relativi alla stesura della Second Opinion, e le spese di spedizione della stessa.